Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI RESA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (c.d. GDPR)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Chi decide le modalità e le finalità del trattamento?

Redic srl, avente sede legale in Via Don Lorenzo Milani, 5 – 20025, Legnano (MI).

C.F./P.IVA: 02523990121

e-mail: commerciale@redic.it

PEC: redicsrl@pec.it

Tel.: +39 02 9623320

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD o DPO)

Il RPD è il soggetto designato dal Titolare del trattamento, che svolge funzioni di supporto e cooperazione, sulla corretta applicazione del Regolamento UE 2016/679.

Il RPD nominato dal Titolare del trattamento è Marco Fanton Pedrotti, contattabile utilizzando l’indirizzo e-mail marco.fanton@redic.it.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Quali dati degli utenti/interessati vengono trattati e in che modo?

Il Titolare potrà trattare alcuni dati personali identificativi forniti dagli interessati in ragione dell’utilizzo del sito web. Nel dettaglio:

  • dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, password), forniti volontariamente dagli interessati in sede di compilazione di specifici form “Newslinet abbonamenti” e “Newsletter” situati in sezioni dedicate all’interno del sito web;
  • dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della rete Internet. In questa categoria di dati rientrano l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI, il tipo di browser e i parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, il nome dell’Internet Service Provider (ISP), la pagina web di provenienza dell’utente e di uscita, nonché i dettagli relativi alla data e orario di visita, alle richieste inviate al server del sito e che ne rendono possibile la navigazione. Tali informazioni potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare, consentire l’identificazione degli utenti interessati.
  • dati di condivisione dei contenuti tramite social network: il sito web include plugin e/o bottoni al fine di consentire la condivisione dei contenuti sui social network (Facebook, LinkedIn, X, YouTube) utilizzati dagli interessati.


Non vengono raccolti e trattati in alcun modo “categorie particolari di dati personali, ossia dati qualificabili come sensibili.

Le informazioni che gli utenti riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione tramite il sito web sono fornite dagli utenti medesimi consapevolmente e volontariamente, andando il Titolare e i soggetti da esso incaricati esenti da qualsiasi responsabilità in merito a possibili violazioni che per l’effetto dovessero essere commesse. Spetta difatti agli utenti conseguire eventuali permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

Il trattamento dei dati personali sopra richiamati sarà effettuato tramite supporti cartacei ed informatici dal Titolare del trattamento e dai soggetti da questo direttamente autorizzati, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e riservatezza.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Quali sono le finalità per cui i dati personali vengono trattati?

  1. Gestione delle richieste di contatto o di informazione attraverso la compilazione degli appositi form/moduli di contatto;
  2. Registrazione alla newsletter e/o a servizi in abbonamento (Service Informativo Telematico – S.I.T.) attraverso gli appositi form compilabili presenti sul sito web;
  3. Gestione amministrativa, contabile e conseguenti adempimenti fiscali;
  4. Adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie e nazionali;
  5. Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria e/o stragiudiziale.

Compilazione di statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del sito web, la verifica del suo corretto funzionamento e l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, perpetrate per il tramite del sito web medesimo.

BASE GIURIDICA

Il trattamento, per essere lecito, deve essere fondato su un’adeguata base giuridica.

Il trattamento effettuato per le finalità di cui alle lettere 1), 2) e 3) del precedente paragrafo (“Finalità del trattamento”) è legittimato dalla necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte, o di dare esecuzione a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché dalla necessità di assolvere ad obblighi contabili e/o fiscali strettamente collegati al rapporto contrattuale.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere a), b) e c) è pertanto obbligatorio. L’eventuale diniego a trattare i propri dati comporta l’impossibilità di erogare i servizi prestati dal Titolare, non essendo possibile gestire il rapporto stesso senza trattare i dati personali richiesti.

Il trattamento effettuato per la finalità di cui alla lettera 4) è legittimato dall’adempimento di un obbligo legale al quale il Titolare del trattamento è soggetto.

Il trattamento effettuato per le finalità di cui alle lettere 5) e 6) è legittimato dal perseguimento di un legittimo interesse del Titolare per assicurare il buon funzionamento del sito web.

DESTINATARI

Per le finalità del trattamento indicate nella presente informativa il Titolare potrebbe trasmettere e comunicare alcuni dati personali a soggetti terzi che agiscono come autonomi titolari, o responsabili esterni del trattamento, o soggetti autorizzati.

I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di autonomi titolari quali, a titolo esemplificativo, Autorità ed organi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, anche privati, legittimati a richiedere i dati, Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, nazionale ed europea.

Tutti i dati personali raccolti ed elaborati potranno altresì essere condivisi, esclusivamente per le finalità sopra specificate, con soggetti determinati così definiti:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati coinvolti nell’organizzazione e gestione del sito web, debitamente formati e che si siano impegnati alla riservatezza o abbiano un obbligo legale di riservatezza;
  • persone, società, o altri soggetti terzi (a titolo indicativo, studi professionali, consulenti ecc.), debitamente nominati quali responsabili del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del GDPR, con i quali il Titolare intrattiene rapporti necessari allo svolgimento della propria attività per le finalità sopra indicate o per obbligo di legge, a cui è stato affidato specifico mandato e a cui sono impartite adeguate istruzioni operative, per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti i dati.

L’elenco completo di tutti i responsabili e soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali può essere richiesto scrivendo all’indirizzo di posta elettronica commerciale@redic.it, ovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) redicsrl@pec.it.

I dati personali non saranno diffusi.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per un periodo di tempo che varia in base alle finalità perseguite.

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Ad ogni modo, tale periodo di tempo non si protrarrà oltre 10 anni, allo scadere del quale il Titolare procederà alla cancellazione automatica dei dati personali raccolti, fatta salva la necessità di conservarli per assolvere ad obblighi di legge che permangono anche dopo la cessazione del rapporto o per adempiere ad ordini impartiti da Pubbliche Autorità e/o Organismi di Vigilanza.

TRASFERIMENTO DEI DATI IN PAESI EXTRA UE

I tuoi dati potrebbero essere trasferiti in Paesi extra-europei. In caso di trasferimento di dati all’estero ti garantiamo il rispetto dei requisiti di legge per il trasferimento.

I dati raccolti tramite il presente sito web saranno trattati presso la sede del Titolare e conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario per il perseguimento delle finalità dichiarate, avrà facoltà di trasferire i dati in server ubicati in Paesi extra-UE, e in particolare negli Stati Uniti d’America, che garantiscano un livello di protezione dei dati personali ritenuto adeguato dalla Commissione Europea con propria decisione, o comunque sulla base di altre garanzie appropriate, quali ad esempio le Clausole Contrattuali Standard adottate dalla Commissione Europea o il consenso dell’interessato.

Ultimo aggiornamento 12/04/2024.

Tale informativa utilizza materiale realizzato da Sara Vagni e concesso in licenza CC BY 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.it. Il materiale rilasciato secondo i termini e le condizioni della licenza di cui al link non sono stati modificati. Per maggiori informazioni si veda https://www.garanteprivacy.it/temi/informativechiare.

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